Compressori volumetrici

Lavorazioni

Compressori volumetrici

compressori volumetriciIl compressore volumetrico applicato al motore della tua auto, così come il classico turbocompressore, incrementa la potenza del mezzo, grazie alla spinta fornita alla miscela composta da aria e carburante, che entra così con una densità maggiore all'interno della camera di scoppio, nei cilindri del motore. Tecnicamente il compressore di gas volumetrico appartiene alla classe delle macchine operatrici che trasferiscono energia meccanica ad una miscela comprimibile. In altre parole, il compressore aumenta la pressione del gas (nel caso dell'auto miscela di aria e combustibile), riducendo il volume nel quale è contenuta. A seconda del movimento delle pareti che contengono il fluido, che può essere alternativo a stantuffo, oppure di rotazione meccanica, i compressori volumetrici si classificano in alternativi o rotativi.

I compressori possono essere azionati dai gas di scarico e mediante un movimento rotativo, dare pressione al condotto di alimentazione. In questo caso la resa del compressore avviene solo quanto la forza dei gas di scarico è sufficiente a dare una buona spinta. Quindi non aspettatevi grandi prestazioni a bassi regimi di giri motore, quando anche il flusso di uscita dei gas di scarico è minimo. Altri modelli di compressori vengono in vece azionati direttamente dal movimento dell'albero motore, questo si traduce in una buona pressione anche a bassi regimi di giri del motore. In questo caso la risposta di potenza alla pressione dell'acceleratore è sull'istante, peraltro la mancanza di un turbocompressore sotto al cofano, evita anche il conseguente svilupparsi di alte temperature, che vengono generalmente ridotte applicando a sua volta un ulteriore dispositivo, definito intercooler. Inoltre la spinta di potenza del compressore sarà più omogenea durante tutto l'esercizio di giri del motore.

In commercio sono reperibili modelli di compressori volumetrici adatti a molti modelli di autovetture in commercio. Il centro specializzato sarà in grado di offrirti la consulenza più adatta alle tue esigenze e alla macchina che vuoi potenziare.
I kit comportano un minimo ingombro sotto al cofano, ma ti consentiranno di dare una marcia in più alle prestazioni della tua fedele compagna.