Installazione motori elettrici

Lavorazioni

Installazione motori elettrici

installazione motori elettriciElettromeccanica Sbaruffati opera da oltre mezzo secolo per garantire servizi sempre più efficienti alla propria vasta e variegata clientela. E da tutto questo tempo tale officina si occupa prettamente della riparazione, della manutenzione e della installazione dei motori elettrici.

In questa circostanza, parliamo nello specifico dell'installazione dei motori elettrici, che avviene grazie all'unione di diversi componenti di una certa rilevanza. Tanti piccoli elementi possono generare un prodotto di elevata qualità e dalla sicura efficienza, anche se deve essere sempre tenuto sotto controllo. Il motore elettrico non è altro che una macchina nella quale la potenza di ingresso è elettrica e quella relativa all'uscita è meccanica. Tutto ciò che concerne all'installazione di motori elettrici si basa su una serie di principi magnetoelettrici, con varie forze che sono collegate fra loro e contribuiscono ad un determinato sistema di correnti e ad un eventuale campo magnetico. Esistono alcune differenze tra l'installazione di un motore elettrico fondato sulla corrente continua e un altro su quella alternata. Bisogna comunque ricordare che tali distinzioni possono apparire piuttosto labili. E quindi si parla di un'altra suddivisione tra motori asincroni, sincroni e in corrente continua.

Per l'installazione dei motori elettrici, bisogna considerare prima di tutto due componenti fondamentali, corrispondenti allo statore e al rotore. Lo statore è l'insieme di tutte le parti fisse di un motore elettrico e viene adoperato anche per le turbine e per varie tipologie di macchine rotanti. Senza uno statore funzionante, una qualsiasi macchina non potrebbe essere sostenuta, seppur parzialmente. E lo stesso vale anche per il motore elettrico. Per quanto riguarda il rotore, esso rappresenta l'unione di tutte le componenti rotanti. In base al genere di motore elettrico che si intende costruire, variano anche le caratteristiche di un rotore, che può essere interno, esterno o assiale. Tutti questi apparecchi devono essere coordinati al meglio per poter installare un motore elettrico in grado di funzionare per un lungo arco di tempo. Ed Elettromeccanica Sbaruffati assiste il cliente in ogni singolo passaggio e garantisce il massimo dell'efficienza meccanica.