Manutenzione motori elettrici

Lavorazioni

Manutenzione motori elettrici

manutenzione motori elettriciElettromeccanica Sbaruffati affianca i suoi clienti in ogni singolo aspetto inerente alla manutenzione di motori elettrici. Dalla costruzione alla riparazione, per mantenere sotto controllo un tale sistema meccanizzato e fare in modo che risulti sicuro ed efficiente, non può mancare una manutenzione periodica. E l'officina, situata in provincia di Lodi, gestisce anche queste operazioni di vitale importanza.

Per far durare per un arco di tempo più ampio un motore elettrico, è necessario effettuare prima di tutto la manutenzione ordinaria. Essa consiste nella sua pulizia e lubrificazione, con lo scopo di eliminare qualsiasi eventuale residuo di spazzola e di fare in modo che la polvere che si sia depositata resti solo un lontano ricordo. Per eseguirla, bisogna estrarre il motore, visualizzare in che stato si trovano le spazzole e iniziare ad applicare alcune soffiate ad aria compressa mediante il liquido di lavaggio. Occorre anche un pulitore riservato ai circuiti elettronici ed elettrici e dotato di cannuccia, poi si prosegue lubrificando le boccole e la sede delle spazzole con l'ausilio di un pizzico di olio e di grasso al teflon. E sicuramente il motore elettrico avrà ritrovato l'efficienza che era andata persa nel corso di una sequenza di lavori prolungati.

Se proprio la situazione non si rimette a posto e il motore elettrico non si è aggiustato, bisogna iniziare a pensare ad una manutenzione più profonda. Tutto ciò succede quando il propulsore risulta fin troppo lento e assorbe una quantità di corrente spropositata. Inoltre, fa estremamente fatica a partire e si avvia soltanto se viene assistito a mano. Un motore inizia a perdere la propria efficacia quando nelle boccole non si verifica alcuna lubrificazione a causa di un eccesso di sporcizia, e di conseguenza uno degli avvolgimenti si distrugge. In tal caso, bisogna rimuovere le spazzole, il fondello motore e il pignone e ripulire il tutto con l'ausilio di un pennellino intinto di gasolio. Quindi, bisogna effettuare un controllo approfondito degli avvolgimenti del rotore, cominciare a ricostruire il tutto e fare una prova per verificare se il motore elettrico abbia ritrovato la propria efficienza iniziale. E in tutti questi passaggi Elettromeccanica Sbaruffati offre una mano fondamentale.